Search
 

 More From Region

 

Fuori strada nel cratere Ramon

  /  

Approssimativamente 40 km, impegnativo

Il cratere Ramon è un fenomeno geologico unico chiamato Makhtesh, che appunto in ebraico significa cratere. Questo enorme bacino si è creato milioni di anni fa al posto di una montagna.

On this Page:

Cratere Ramon

 

Il cratere Ramon è un fenomeno geologico unico chiamato Makhtesh, che appunto in ebraico significa cratere. Questo enorme bacino si è creato milioni di anni fa al posto di una montagna.

 

La riserva naturale è un vero e proprio paradiso per i geologi e per tutti gli appassionati. Questo itinerario è soltanto una delle varie possibilità. I proprietari di Ibike (http://www.ibike.co.il), il Mitspe Ramon Cycling center ed hotel, saranno sempre a disposizione per ogni genere di assistenza, per itinerari, noleggio attrezzatura, insieme ad altri servizi offerti come ad esempio quello delle guide ciclistiche locali specializzate.

Trattandosi di una riserva naturale, è vietato uscire dai sentieri tracciati ed è importante avere sempre con se una mappa ed una scorta sufficiente d’acqua.

 

Si lascia Mitzpe Ramon seguendo il sentiero rosso lungo il bordo nord del cratere, proseguendo verso il Mahmal Accent con la splendida vista su tutto il cratere. Si può scendere lungo il Mahmal o successivamente, più a nord, dal Noah Accent.

 

Una volta dentro il bacino, si segue il sentiero marcato in nero attraverso le splendide rocce colorate per poi tornare nel sentiero rosso sino a Ein Saharonim, con le sue rovine nabatee e la sua fresca sorgente d’acqua dove le carovane usavano sostare e rifocillarsi nel loro cammino verso Gaza o Alessandria.

 

Da Ein Saharonim, seguendo il tracciato verde si attraversa il cratere e si pedala parallelamente alla strada ovest sino al raggiungimento di un ulteriore tracciato fuoristrada marcato in nero che porta nel letto asciutto di un fiume verso il Ramon Accent, sentiero marcato in rosso.

 

Risalendo il bacino (in alcuni punti si procede con la bici in spalla) verso la cima si raggiunge un plateau a sud di Mitspe Ramon. Il tracciato rosso porta verso nord attraverso l’osservatorio stellare e la scuola Har HaNegev e poi di nuovo in città.

 

 

 Sites & Attractions

 
Ha-Makhtesh Ha-Katan (The Small Crater), Makhtesh Khatsera, the most perfect of the Neg...
Mitzpe Gvulot, the first lookout point in the Negev, is built entirely of mud bricks. T...
Revivim Observatory is one of the three lookout points established in the summer of 194...
The Naot Hovav Eco-Industrial Park is opening its gates to the general public and invit...
Center for studies of Israel and the region, specializing in Bedouin culture. Museum in...
Yair Experimental Station An R&D center for high-tech agricultural developments i...
 

 Accommodations

 
​The Beresheet hotel, part of the Isrotel Exclusive Collection, is located amid a breat...
Hotel suitable for Jewish religious public.
Hotel located close to the sea, offering a health and spa center for parents and large ...
​The Fattal hotel chain's new Leonardo Plaza Ashdod offers a luxurious and unique vacat...
 

 VideoSideVWP

 
 

 RelevantArticle

 
 

 Events In Area

 
 

 Untitled

 
Itinerari per bicicletta di un giorno