Cerca
 

 More From Region

 

Bar-Bat Mitzvah in Israele

Quando un bambino ebreo raggiunge l'età di 13 anni ed un giorno o, nel caso di una bambina, di 12anni ed un giorno, è responsabile per se stesso nei confronti della Halakah, la legge ebraica, divenendo Bar mitzvah, figlio del comandamento, o Bat mitzvah, figlia del comandamento.

In questa pagina:

Bar/Bat Mitzvah
 
 
 

Quando un bambino ebreo raggiunge l'età di 13 anni ed un giorno o, nel caso di una bambina, di 12anni ed un giorno, è responsabile per se stesso nei confronti della Halakah, la legge ebraica, divenendo Bar mitzvah, figlio del comandamento, o Bat mitzvah, figlia del comandamento.

 

 

 

A parere di molti genitori e nonni ebrei, celebrare un Bar o Bat Mitzvah in Israele crea in un giovane uomo o in una giovane donna un legame indissolubile con il profondo significato dell'essere ebreo. Nel corso del viaggio, i famigliari rafforzano senza difficoltà la traccia delle loro radici ebraiche nel figlio, condividendo l'esperienza di addentrarsi nella straordinaria rinascita della loro antica terra. Per queste ragioni, celebrare un Bar o Bat Mitzvah in Israele lascia un ricordo prezioso e indelebile per tutta la vita.

 

 

 

Organizzare la cerimonia è semplice, sia individualmente sia partecipando ad un gruppo che organizza tutto per voi, e queste informazioni vi offriranno tutte le notizie utili, da quanto dovete sapere a come dovete muovervi.

 

 

 
 

Tipi di viaggio

Bar-Bat Mitzvah in Israele
 

Moltissimi ebrei lasciano che a pianificare il Bar o Bat Mitzvah in Israele siano dei professionisti. Tour operator britannici, organizzazioni ebraiche, federazioni, sinagoghe e viaggi specializzati per l'occasione organizzano viaggi di gruppo per le famiglie in cui si celebra l'evento.

 

Il vantaggio di questa soluzione è quello di evitare il lavoro dell'organizzazione, oltre all'occasione per i ragazzi di instaurare amicizia tra coetanei coinvolti nello stesso rito, con l'effetto di creare profondi legami, ridurre l'ansia, e trasformare quello che per alcuni è una difficile prova in una sorta di magica vacanza. Inoltre, è una vera vacanza per l'intera famiglia, e nello stesso tempo una significativa esperienza spirituale.

 

I viaggi sono organizzati durante le vacanze da scuola e di solito offrono ottimi sconti, se non anche il viaggio gratuito, per il ragazzo protagonista della cerimonia.


 

Scegliere un viaggio individuale

 

Gli stessi tour operator possono organizzare anche viaggi personalizzati solo per la vostra famiglia, peraltro simili a quelli di gruppo, o pianificati su misura secondo l'itinerario da voi stabilito. Il vantaggio è quello di lasciare comunque l'organizzazione nelle mani di un professionista, mantenendo quella privacy che alcune famiglie prediligono.

 

 
 

Scegliere di autogestirsi

 

Naturalmente, chi ha parenti o amici in Israele, può preferire organizzare tutto autonomamente. Una precisazione: il ragazzo che celebra il Bar Mitzvah deve avere almeno 13 anni e un giorno, mentre la ragazza che si appresta al Bat Mitzvah ne deve avere 12 e un giorno, in ogni caso contati seguendo la data del calendario ebraico.

 

Il Ministero del Turismo è lieto di offrire un bellissimo certificato, gratuito e perfetto da incorniciare, ai ragazzi e alle ragazze che celebrano il Bar e il Bat Mitzvah dove, oltre al loro nome, è riportata la firma dei Ministri e, se la cerimonia si svolge nella capitale, del Sindaco di Gerusalemme. Se partecipate ad un tour di gruppo, o comunque organizzato da un tour operator, la procedura per ottenere il certificato verrà eseguita automaticamente. Le famiglie che si organizzano da sole dovranno fare richiesta almeno 21 giorni prima della data della cerimonia, compilando il modulo che trovate in questo sito.

  


Località dove si svolge la cerimonia

Bar-Bat Mitzvah in Israele

Muro occidentale

 

 

 

Il Muro Occidentale, o Kotel, è l'ultima rimanenza del Secondo Tempio distrutto dai Romani nel 70 d.C., punto focale di preghiere, sogni e speranze degli Ebrei e meta di pellegrinaggio, dove agli Ebrei è consentito recarsi dal 1967, anno di liberazione e riunificazione di Gerusalemme.

 

Il Muro è una popolare scelta per le celebrazioni del Bar e Bat Mitzvah poiché rappresenta lo spirito e l'eredità del popolo ebraico. Le cerimonie avvengono il lunedì e il giovedì mattina, quando viene letta la Torah e, in quanto parte della tradizione ortodossa, prevedono aree di preghiera separate tra uomini e donne.

 

Per informazioni più precise è possibile visitare il sito http://www.thekotel.org o chiamare il numero 9721599-515888.

 

 

 

Muro meridionale di Gerusalemme

 

 

 

E' un luogo non meno sacro del Muro Occidentale, poiché appartiene alla rimanente cinta muraria del tempio del Monte, e vi si celebrano cerimonie private di Bar e Bat Mitzvah. A differenza del Muro Occidentale, lo svolgimento della cerimonia viene accordato tra le tradizioni vostre e del vostro rabbino, così che uomini e donne possano pregare e celebrare insieme. L'atmosfera è tranquilla, la vista delle Colline di Giudea e del Monte degli Ulivi affascinante, e gli astanti siedono sulle antiche pietre di Hulda Steps, i gradini che anticamente conducevano al Secondo Tempio.

 

Il vostro rabbino può accordarsi direttamente per le spese con l'ufficio Chevra L'Pituach Mizrach Yerushalayim, Shamai Street 8 - POB 2395 . 94631 Gerusalemme -

Tel. 011-972-2-627-7550/011-972-2-625-4404

Fax 011-972-2-627-7962/011-972-2-624-7137.

 

 

 

Tunnel del Muro Occidentale

 

 

 

Rinvenuti quasi 30 anni fa, i Tunnels del Muro Occidentale sono una delle scoperte archeologiche più spettacolari di Israele, che rendono i visitatori in grado di comprendere l'enormità del Secondo Tempio, una costruzione la cui altezza ed ampiezza sovrastava la Cupola della Roccia, il grande tempio islamico di Gerusalemme, e rivelano la profondità di Gerusalemme 2000 anni fa, permettendo ai visitatori di raggiungere il punto accessibile più prossimo al Kadosh Hakadashim del Tempio distrutto. In questo luogo, le cerimonie avvengono secondo regole strettamente ortodosse.

Per informazioni o per prendere accordi chiamare il numero 011-972-2-627-1333.

 

 

 

Il Museo della Storia di Gerusalemme della Torre di Davide

 

 

 

Nelle storiche corti e nei giardini della Cittadella di Gerusalemme, antica di oltre 2000 anni, si organizzano cerimonie private di Bar e Bat Mitzvah.

Per informazioni chiamare il numero 011-972-2-627-4111 - Fax 011-972-2-628-3418 email: tower@netvision.co.il

 

 

 

Sinagoga di Hurva

 

 

 

Distrutta nel 1948 durante la Guerra di Indipendenza, ora è un memoriale semplice ed elegante, impreziosito da una gigantesca arcata che si delinea contro l'azzurro del cielo, in ricordo della cupola della sinagoga andata in frantumi. E' diventata un simbolo del ritorno degli Ebrei nella città più sacra di Israele e del mondo, ed è il luogo ideale per una cerimonia privata di Bar o Bat Mitzvah.

 

 

 

 

 

Neot Kedumim

 


 

Questa riserva naturale di 625 acri, dedicata al ripristino dell'ecologia dei tempi biblici, si trova tra Gerusalemme e Tel Aviv, accoglie centinaia di specie di alberi, piante e vegetazione citata nella Bibbia e nel Talmud, cedri, issopi, olive, fichi, melograni, viti, palme da datteri e salvia di Gerusalemme ed è dimora di asini selvatici, struzzi, orici, lupi del Golan e cervi fulvi. I visitatori possono ammirare gli antichi torchi delle olive, i frantoi dell'uva, e gli scavi che hanno rivelato aie per la trebbiatura, cisterne e bagni rituali. Le cerimonie di Bar e Bat Mitzvah possono seguire le regole ortodosse, conservatrici, riformate o ricostruzioniste, ed includono la visita della riserva naturale, che si collega all'Haftorah, la lettura tratta dagli scritti profetici, della settimana. Neot Kedumim offre un teatro all'aperto di 600 posti, e la possibilità di un servizio catering vegetariano o a base di prodotti caseari.

Gli accordi con il servizio di prenotazioni di Neot Kedumim possono essere presi direttamente dal Rabbino o dall'agenzia di viaggi chiamando il numero 011-972-8-977-0777 - Fax 011-972-8-924-5881

.

 

 

 

Qualsiadi sinagoga di Gerusalemme

 

o di altra località israeliana

 

 

E' una scelta ideale, soprattutto se desiderate organizzare la cerimonia di Bar o Bat Mitzvah durante lo Shabbat.

 

 

 
 

Per informazioni dettagliate potete contattare:

 

il Centro per l'Ebraismo Conservatore

 

Tel. 011-972-2-625-2529 - Fax 011-972-2-623-4127

 

 

 

la Sinagoga Riformata Har-El

 
Tel. 011-972-5-474-2314  - Fax 011-972-5-474-2314
 

 

il Movimento per l'Ebraismo Progressista

 

Tel. 011-972-2-620-3477 - Fax 011-972-2-620-3446

 

 

 

Per chi segue le regole ortodosse:


Jerusalem Connection Resource Center

 

Tel./Fax 011-972-2-627-1283

 

 

 

Sinagoga Centrale di Gerusalemme

 

Tel. 011-972-2-624-7112 - Fax 011-972-2-623-3620

 

 

 
 
 

Masada

 

Dopo la distruzione del Secondo Tempio, nel 70 d.C., centinaia di profughi ebrei fuggirono da Gerusalemme verso la fortezza del Re Erode, costruita sulla sommità di Masada, un monte situato nei pressi del Mar Morto. Per tre anni, i profughi, conosciuti come Zeloti, vissero e prosperarono, minacciando l'assedio romano dalla vetta del monte. Quando i romani, nel 73, riuscirono a fare breccia nella fortezza, scoprirono che i 970 fuggitivi, uomini, donne e bambini, avevano preferito uccidersi che arrendersi e divenire loro schiavi. Scoperta nel 1964, Masada è divenuta una delle mete più frequentate di Israele, simbolo, nel periodo post Olocausto, per gli israeliani e per gli ebrei di tutto il mondo, della fede e della determinazione perché queste atrocità contro il popolo ebraico non avvengano mai più. Le cerimonie di Bar e Bat Mitzvah si svolgono tra i resti della sinagoga zelota, probabilmente la più antica sinagoga del mondo ancora attiva, con il rabbino di vostra scelta, secondo la tradizione ortodossa, conservatrice, riformata o ricostruzionista.

Gli accordi possono essere presi direttamente dal vostro rabbino, dall'agenzia di viaggi o dai vostri parenti in Israele, contattando il Parco Nazionale di Masada al numero 011-972-8-658-4207/8 - Fax 011-972-8-658-4464 o il Centro Turistico di Arad al numero 011-972-8-695-9333 - Fax 011-972-8-695-5052.

Certificati per Bar/Bat Mitzvah


 
 

Il Ministero del Turismo di Israele è orgoglioso di consegnare uno splendido certificate a chi celebra Bar e Bat Mitzvah. Tale certificato include il nome scritto con in maniera personalizzata;

 

è firmato dal Ministro del Turismo e, se la cerimonia avviene nella Capitale, è firmato anche dal Sindaco di Gerusalemme. È completamente gratuito e perfetto per essere incorniciato. Nel caso di gruppo organizzato o di tour individuale con un tour operator specializzato in Bar/Bat Mitzvah, sarà lo stesso Tour Operator a richiedere il certificato.

 

 

 

Le richieste per certificati fatte in maniera individuale devono essere presentate 21 giorni prima della cerimonia, completando il seguente  

                            

 

Per il modulo di richiesta di Bar-Bat Mitzva clicca qui:

 

 Sites & Attractions

 
Synagogue dating from 1873. Two stones are embedded in its walls which, tradition has i...
A Catholic-Greek church built in 1877 in the heart of the market in Nazareth. According...
System of underground tunnels constituting a continuous chain of history from the times...
The Church of the Holy Sepulcher. According to Christian tradition, the Church of the H...
Catholic church of the Benedictine Fathers, built between the years 1900-1910. Accordin...
The Room of the Last Supper – The Coenaculum. According to Christian tradition, already...
 

 Accommodations

 
​Hotel Bat Yam is located on the cost line of Bat-Yam.
​Bayit Vagan Guesthouse This guesthouse is located in Jerusalem's tranquil, country-sty...
The Prima Palace offers a unique blend of modern surroundings with traditional atmosphe...
Perfectly suited for both a pampering Spa Getaway or an action packed experience in the...
 

 VideoSideVWP

 
 

 RelevantArticle

 
 

 Events In Area

 
 

 Senza titolo

 
Temi di Cultura Ebraica