Cerca
 

 More From Region

 

Il Giardino del Getsemani

Chi visita il Giardino del Getsemani si stupisce nel venire a conoscenza come questi nodosi alberi siano stati giovani arbusti all'epoca in cui Gesù vi giunse con i discepoli, nella fatale notte dell'Ultima Cena (Matteo 26,36 - Marco 14,32 - Giovanni 18,1).

In questa pagina:

Chiesa di Getsemani

Chi visita il Giardino del Getsemani si stupisce nel venire a conoscenza come questi nodosi alberi siano stati giovani arbusti all'epoca in cui Gesù vi giunse con i discepoli, nella fatale notte dell'Ultima Cena (Matteo 26,36 - Marco 14,32 - Giovanni 18,1). Oggi gli antichi alberi si elevano dai fiori delle aiuole, ma ai tempi di Gesù questo era un fitto bosco di ulivi dove era situato un frantoio: Getsemani, in aramaico. L'imponente Chiesa delle Nazioni, costruita nel 1920 sopra una chiesa precedente, evoca gli eventi accaduti in questo luogo con il suo mosaico che, magnificamente dettagliato, si estende dal soffitto al pavimento: Gesù che prega in solitudine (Marco 14,35-36), il tradimento di Giuda (Matteo 26,48), il taglio dell'orecchio al guardiano del Sommo Sacerdote (Marco 14,47). Da una parte all'altra del sentiero un bosco, non molto frequentato, offre il luogo adatto ai visitatori per raccogliersi in preghiera e contemplazione.

Chiesa e giardino si trovano nel luogo in cui Gesù trascorse la notte in preghiera, mentre gli apostoli si erano addormentati, prima di essere arrestato dalle truppe romane condotte da Giuda. E' uno dei primi luoghi identificati già nel IV secolo, e la chiesa, citata negli scritti di Egreria, la pellegrina cristiana che descrisse i suoi viaggi in Terra Santa, venne ricostruita dai crociati dopo il terremoto del VIII secolo, abbandonata nel XIV secolo, ed infine ricostruita nuovamente nel 1924. La Basilica dell'Agonia, che evoca le lacrime di sangue piante da Gesù in attesa della propria crocifissione, è un capolavoro di forte impatto emotivo. Lo splendore delle tessere d'oro, appena rivelato dalla luce che filtra dall'alabastro delle finestre, pone ognuno nell'acuta consapevolezza della miseria di questo mondo lasciando percepire una fugace visione dell'aldilà.

 

Matteo 26,36

 

36 Allora Gesù andò con loro in un podere chiamato Getsemani e disse ai discepoli: «Sedete qui finché io sia andato là e abbia pregato».

 

Marco 14,32

 

32 Poi giunsero in un podere detto Getsemani, ed egli disse ai suoi discepoli: «Sedete qui finché io abbia pregato».

 

Giovanni 18,1

 

1 Dette queste cose, Gesù uscì con i suoi discepoli e andò di là dal torrente Chedron, dov'era un giardino, nel quale entrò con i suoi discepoli.

 

Marco 14,32-36

 

32 Poi giunsero in un podere detto Getsemani, ed egli disse ai suoi discepoli: «Sedete qui finché io abbia pregato». 33 Gesù prese con sé Pietro, Giacomo, Giovanni e cominciò a essere spaventato e angosciato. 34 E disse loro: «L'anima mia è oppressa da tristezza mortale; rimanete qui e vegliate». 35 Andato un po' più avanti, si gettò a terra; e pregava che, se fosse possibile, quell'ora passasse oltre da lui. 36 Diceva: «Abbà, Padre! Ogni cosa ti è possibile; allontana da me questo calice! Però, non quello che io voglio, ma quello che tu vuoi».

 

Matteo 26,48

 

48 Colui che lo tradiva, aveva dato loro un segnale, dicendo: «Quello che bacerò, è lui; prendetelo».

 

Marco 14,47

 

47 Ma uno di quelli che erano lì presenti, tratta la spada, percosse il servo del sommo sacerdote e gli recise l'orecchio.

 

 

 

 

 

 Sites & Attractions

 
The Holy Trinity Cathedral rises from the midst of busy downtown Jerusalem, one block e...
St. Mark’s belongs to one of the most ancient Christian denominations in the Holy Land:...
The ancient Monastery of the Cross, located in the Valley of the Cross in central Jerus...
A church built in the 19th century, with colorful carpets and paintings describing the ...
There are three Churches of the Ascension built on the Mount of Olives, and this chapel...
Dominus Flevit (meaning "The Lord Wept") is a beautiful teardrop chapel which...
 

 Accommodations

 
The modern, stylish, classic European desighed Ein Kerem Hotel, is located near Ein Ker...
The Jerusalem Gate Hotel is located by the entrance to the city, It has 9 floors, 298 ...
The Zippori Center,which is located in the heart of Jerusalem Forest,(close to Yad Vash...
The Grand Court hotel located at East Jerusalem and just few minutes walk from the Old ...
 

 VideoSideVWP

 
 

 RelevantArticle

 
 

 Events In Area

 
 

 Senza titolo

 
dettagli