Cerca
 

 More From Region

 

IL Coenaculum

Secondo la tradizione, il Cenacolo è "la stanza del piano superiore", dove si svolse l'Ultima Cena, e si trova nello stesso complesso dove si ritiene vi sia la tomba di Davide.

In questa pagina:

Coenaculum

 

 

Secondo la tradizione, il Cenacolo è "la stanza del piano superiore", dove si svolse l'Ultima Cena, e si trova nello stesso complesso dove si ritiene vi sia la tomba di Davide. I Crociati, che si attenevano all'interpretazione puramente letteraria del Vangelo, si assicurarono che la loro cappella fosse al secondo piano dell'edificio, e la Tomba di Davide al di sotto di essa. Il luogo è anche associato alla stanza appartenuta alla madre di Giovanni, in cui i discepoli vennero battezzati dallo Spirito Santo, ma è un'ipotesi ancora difficile da verificare. Nel 1335, 80 anni dopo il crollo del regno crociato, i Francescani rimasti sul posto come Custodi della Terra Santa acquistarono il luogo dal Califfato, e nel XV secolo intrapresero una lunga discussione con gli Ebrei riguardo la posizione della Tomba di Davide, risolto soltanto dai Musulmani che nel 1551 presero possesso di tutto il luogo e lo trasformarono in una moschea. Attualmente cristiani ed ebrei condividono l'edificio, che ospita sia la tomba del sovrano ebreo, che la sala dell'Ultima Cena.

 

 

 

Luca 22,7-23

 

 

 

7 Venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva sacrificare la Pasqua. 8 Gesù mandò Pietro e Giovanni, dicendo: «Andate a prepararci la cena pasquale, affinché la mangiamo». 9 Essi gli chiesero: «Dove vuoi che la prepariamo?» 10 Ed egli rispose loro: «Quando sarete entrati in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d'acqua; seguitelo nella casa dove egli entrerà. 11 E dite al padrone di casa: "Il Maestro ti manda a dire: Dov'è la stanza nella quale mangerò la Pasqua con i miei discepoli?" 12 Ed egli vi mostrerà, al piano di sopra, una grande sala ammobiliata; qui apparecchiate». 13 Essi andarono e trovarono com'egli aveva detto loro e prepararono la Pasqua. 14 Quando giunse l'ora, egli si mise a tavola, e gli apostoli con lui. 15 Egli disse loro: «Ho vivamente desiderato di mangiare questa Pasqua con voi, prima di soffrire; 16 poiché io vi dico che non la mangerò più, finché sia compiuta nel regno di Dio». 17 E, preso un calice, rese grazie e disse: «Prendete questo e distribuitelo fra di voi; 18 perché io vi dico che ormai non berrò più del frutto della vigna, finché sia venuto il regno di Dio». 19 Poi prese del pane, rese grazie e lo ruppe, e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». 20 Allo stesso modo, dopo aver cenato, diede loro il calice dicendo: «Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, che è versato per voi. 21 «Del resto, ecco, la mano di colui che mi tradisce è con me sulla tavola. 22 Perché il Figlio dell'uomo, certo, se ne va, come è stabilito; ma guai a quell'uomo per mezzo del quale egli è tradito!» 23 Ed essi cominciarono a domandarsi gli uni gli altri chi sarebbe mai, tra di loro, a far questo.

 
 

 Sites & Attractions

 
Monastery of the Order of the Sisters of Zion on Via Dolorosa in the Old City. Part of ...
System of underground tunnels constituting a continuous chain of history from the times...
Spring in Nakhal Refa'im, with adjoining Ein Yael Museum, an active museum that holds i...
Interactive museum designed to bring the world of science and technology closer to chil...
The Church of the Holy Sepulcher. According to Christian tradition, the Church of the H...
Delve deeper into the stories of the Bible. Follow the lives of the people who populate...
 

 Accommodations

 
​In The Hotel 28 rooms.
​The hotel is situated in the core of the center of down town Jerusalem, within walking...
The modern, stylish, classic European desighed Ein Kerem Hotel, is located near Ein Ker...
 

 VideoSideVWP

 
 

 RelevantArticle

 
 

 Events In Area

 
 

 Senza titolo

 
dettagli