Cerca
 

 More From Region

 

Piscina di Betzaeta

È il luogo della guarigione miracolosa del paralitico ad opera di Gesù, come narra il vangelo di Giovanni, ed è anche il luogo in cui nacque Anna, la madre di Maria.

In questa pagina:

Betzaeta

È il luogo della guarigione miracolosa del paralitico ad opera di Gesù, come narra il vangelo di Giovanni, ed è anche il luogo in cui nacque Anna, la madre di Maria. Gli scavi eseguiti hanno rivelato le cinque piscine originali e i successivi resti di chiese crociate, bizantine e medievali costruite in successione sopra le piscine, così come il sistema di alimentazione idrica risalente all’VIII secolo a.C., e realizzato per rifornire il tempio di acqua. I diversi strati archeologici sono tutti contrassegnati e facili da riconoscere, ma al di fuori di essi, S. Anna è la chiesa che rivela il più puro stile crociato in tutto il paese, costruita sul terreno adiacente alla chiesa bizantina distrutta da Hakim, sulla quale era stata edificata anche una cappella. Non molto tempo più tardi, Salah id-Din conquistò la città, e nel 1192 la chiesa venne trasformata in una scuola islamica, di cui è rimasta tuttora l’iscrizione sopra alla porta. Negli anni successivi la chiesa cadde in disuso ma miracolosamente non venne distrutta, nel 1856 il governo Ottomano la donò alla Francia, in segno di gratitudine per l’aiuto ricevuto nella guerra di Crimea, ed attualmente è ancora gestita dai padri francesi. Le piscine erano parte di un Aesclepion, una sorta di “ospedale” greco fondato in parte sulla divinazione e sugli interventi miracolosi, in parte sull’isolamento e sul riposo e in parte sulle teorie che più tardi divennero di moda tra gli analisti jungiani.

 

 

 

Giovanni 5,2-18

 

 

 

 

2 Or a Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, c'è una vasca, chiamata in ebraico Betesda, che ha cinque portici. 3 Sotto questi portici giaceva un gran numero d'infermi, di ciechi, di zoppi, di paralitici[, i quali aspettavano l'agitarsi dell'acqua; 4 perché un angelo scendeva nella vasca e metteva l'acqua in movimento; e il primo che vi scendeva dopo che l'acqua era stata agitata era guarito di qualunque malattia fosse colpito].
5 Là c'era un uomo che da trentotto anni era infermo. 6 Gesù, vedutolo che giaceva e sapendo che già da lungo tempo stava così, gli disse: «Vuoi guarire?» 7 L'infermo gli rispose: «Signore, io non ho nessuno che, quando l'acqua è mossa, mi metta nella vasca, e mentre ci vengo io, un altro vi scende prima di me». 8 Gesù gli disse: «Àlzati, prendi il tuo lettuccio, e cammina». 9 In quell'istante quell'uomo fu guarito; e, preso il suo lettuccio, si mise a camminare. 10 Quel giorno era un sabato; perciò i Giudei dissero all'uomo guarito: «È sabato, e non ti è permesso portare il tuo lettuccio». 11 Ma egli rispose loro: «Colui che mi ha guarito mi ha detto: "Prendi il tuo lettuccio e cammina"». 12 Essi gli domandarono: «Chi è l'uomo che ti ha detto: "Prendi il tuo lettuccio e cammina?"» 13 Ma colui che era stato guarito non sapeva chi fosse; Gesù infatti si era allontanato, perché in quel luogo c'era molta gente. 14 Più tardi Gesù lo trovò nel tempio, e gli disse: «Ecco, tu sei guarito; non peccare più, ché non ti accada di peggio». 15 L'uomo se ne andò, e disse ai Giudei che colui che l'aveva guarito era Gesù. 16 Per questo i Giudei perseguitavano Gesù e cercavano di ucciderlo; perché faceva quelle cose di sabato. 17 Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero». 18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.

 

 

 

 
 

 Sites & Attractions

 
Delve deeper into the stories of the Bible. Follow the lives of the people who populate...
Israel's current official presidential residence was constructed while Zalman Shazar se...
An academic branch of Brigham Young University for Middle Eastern Studies, built at the...
. Mount Herzl. The State of Israel’s national cemetery was named after the state visio...
The House of Representatives of the State of Israel, comprising a plenary, conference r...
Memorial established on the Jordanian military post, with a permanent exhibition on the...
 

 Accommodations

 
Exceptional facilities, outstanding service and elegant accommodations characterize the...
The modern, stylish, classic European desighed Ein Kerem Hotel, is located near Ein Ker...
Renovated hotel in the heart of the city near tourist attractions and recreation sites....
 

 VideoSideVWP

 
 

 RelevantArticle

 
 

 Events In Area

 
 

 Senza titolo

 
dettagli